Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

La Storia dell'Istituto

LANTE DELLA ROVERE

La costruzione dell'edificio della scuola primaria Lante della Rovere ha inizio nel 1920 per volontà della famiglia Grazioli Lante della Rovere, in memoria del figlio Riccardo, morto nel 1911 durante la guerra di Libia.

L'edificio, completato nel 1925, è stato donato al quartiere con il vincolo che venisse utilizzato esclusivamente come scuola.

ALFIERI

L'edificio che ospita la scuola secondaria Alfieri è nato come convento nel XVII secolo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale ospitava il liceo classico "G.Marconi", solo in seguito divenne "S.M.S. Alfieri".

Dopo lunghi e radicali lavori di ristrutturazione l'istituto è stato reso più idoneo ad ospitare una comunità scolastica (1996/97).

La facciata di epoca settecentesca è sottoposta ai vincoli della Sovrintendenza delle Belle Arti.

L'Istituto comprensivo Alfieri - Lante della Rovere è situato in tre sedi distinte, a pochi passi l'una dall'altra:

• la scuola secondaria in Via Salaria 159
  • la scuola primaria in via Tevere 22
  • la scuola dell'infanzia in via Livenza 10

Le sedi sorgono nel punto di contatto tra i quartieri Parioli, Trieste- Salario, Pinciano- Ludovisi, tutti fortemente caratterizzati dal punto di vista socio-culturale, storico-artistico, naturalistico.

Ciò  permette  alla  scuola  di  usufruire  di  risorse  e  servizi  di  altissima  qualità.   Sono facilmente raggiungibili e quindi di facile fruizione:

• la sezione didattica del museo di Zoologia
  • la Galleria Borghese
  • la Galleria D’Arte Moderna
  • il Museo Canonica
  • l'Università la Sapienza
  • il MACRO
  • il MAXXI
  • l'Auditorium-Parco della musica
  • i Musei e Laboratori didattici di Villa Torlonia

L'Istituto si trova inoltre all'interno di un distretto scolastico piuttosto vasto e differenziato. Per armonizzare l'offerta e favorire la continuità, si è formata la rete, che comprende anche le 10 principali scuole e istituti del territorio: Alfieri-Lante della Rovere, Esopo, Settembrini, Sinopoli,  Principessa  Mafalda,  via  Puglie,  Ronconi,  C.  Ferrini,  Mazzini,  Montessori.  Le scuole aderenti alla rete sono impegnate in un lavoro di scambio e armonizzazione dell'offerta formativa e della qualità, pur mantenendo distinte le proprie identità.

Allegati:
Scarica questo file (l'Istituto.pdf)l'Istituto.pdf[ ]341 kB
Scarica questo file (la mission.pdf)la mission.pdf[ ]274 kB
Scarica questo file (gli spazi.pdf)gli spazi.pdf[ ]535 kB
Scarica questo file (dove siamo.pdf)dove siamo.pdf[ ]328 kB
Scarica questo file (La storia dell'Istituto.pdf)La storia dell'Istituto.pdf[ ]749 kB